di Patrizia Merola
Ormai ci siamo! Manca una settimana alla IX edizione del Presepe Vivente e a Baia e Latina i preparativi sono arrivati agli sforzi finali, che sono quelli più faticosi sotto tutti i punti di vista, fisico, mentale ed emozionale.
Vi avevamo già anticipato in cosa consiste il progetto, presentato dal Comune e da esso organizzato in sinergia con le locali associazioni CIAC e Il Borgo, e patrocinato finanziato dalla Regione (Por Campania 2014/2010) e patrocinato provincia e Camera di Commercio di Caserta.
Ecco maggiori dettagli, ma soprattutto gli eventi collaterali: saranno oltre 400 i figuranti, collocati in circa 90 postazioni fisse o itineranti, che richiamano oltre alla Natività anche antichi mestieri o scene prese dal mondo arabo. Ad ogni angolo del percorso il visitatore sarà allietato da suoni, odori e sapori, con le musiche dei gruppi folk locali e organettisti e percussionisti, e con assaggi dei prodotti tipici. La novità di questa edizione saranno gli artisti di strada come mangiafuoco e giocolieri. Alla fine del percorso presepiale sarà allestita la fiera di S. Stefano, con stand che esporranno prodotti tipici artigianali, che vanno dal cibo all’oggettistica; inoltre in una pittoresca stradina adiacente sarà allestita una mostra pittorica di artisti locali, prima fra tutte la conterranea Maria Antonietta Di Tommaso esporrà le proprie opere d’arte contemporanea. La piazza del paese sarà animata da stand gastronomici e gruppi di musica popolare.
Altra novità che non deve essere sottovalutata è la possibilità data alle persone diversamente abili accedere, anche se limitatamente, a molte postazioni del presepe, con l’aiuto dei volontari di Protezione Civile e Croce Rossa. La manifestazione sarà aperta dal Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo che con entusiasmo ha accettato l’invito.
Un programma ricco che si spera accontenti tutti e che porti i risultati di una buona riuscita, soprattutto per gli organizzatori che stanno lavorando da mesi per la buona riuscita dell’evento.
26 Dicembre:
Ore 17,00 – Ingresso per le persone diversamente abili;
Ore 18,00 – Apertura ufficiale manifestazione;
Ore 20,00 in piazza Battibotti del Matese;
Ore 22,00 in piazza Evoè
27 Dicembre:
Ore 20,00 fiaccolata verso la grotta con partenza dalla piazza;
Ore 21,00 nella chiesa di S. Stefano Concerto di Natale del Progetto Unito;
Ore 22,00 in piazza Radici Popolari.
Il link per scaricare l’ebook dell’evento
http://presepevivente2016.it/e-book.pdf