Non se ne avevano notizie dalla tarda serata di ieri. Tre persone che risultavano disperse da diverse ore nella zona del Lago Matese sono però state individuate da un elicottero del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare.
Grazie all’utilizzo di speciali visori notturni, è stato possibile individuare i tre dispersi all’interno di una cavità montuosa molto profonda. La natura impervia della zona ha reso necessario l’intervento di squadre di soccorso a terra. Infatti, oltre ad un team di aero-soccorritori dell’Aeronautica Militare, personale specializzato per intervenire in qualsiasi condizione ambientale per il recupero del personale, ha preso parte alla missione una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.
L’allerta era scattata nella tarda serata con la richiesta di intervento al Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara), il centro di comando e controllo nazionale dell’Aeronautica Militare
Il coordinamento tra squadre di soccorso a terra e in cielo è uno degli elementi fondamentali per la riuscita di questo genere di interventi ed è l’obiettivo delle numerose esercitazioni che periodicamente l’Aeronautica Militare promuove su tutto il territorio nazionale con altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
da ANSA