Home Territorio Piedimonte Matese. Domani il cortometraggio della Sir, aspettando il Natale

Piedimonte Matese. Domani il cortometraggio della Sir, aspettando il Natale

Durante la Festa di Natale, sarà proiettato il cortometraggio realizzato dal Sir, e nel pomeriggio momenti di convivialità e la messa celebrata dal vescovo Valentino

1323
0

malato psichiatricoAnticipando il Natale, domani, 21 dicembre, nell’Auditorium del Distretto Sanitario ubicato vicino all’Ospedale “Ave Gratia Plena” di Piedimonte Matese un evento atteso da molti.
Alle 10.00, verrà presentato il cortometraggio realizzato dalla Struttura Intermedia Residenziale (Sir), che vede come attori le stesse persone con disagi psichici ospitate, in collaborazione con “La bottega del teatro” dell’attore Pierluigi Tortora, per la regia di Felice D’Andrea.
L’iniziativa nasce da un’idea dell’Unità Operativa di Salute Mentale, come precisato dal dr. Ferraiuolo, Direttore della Struttura, e si avvale del sostegno del dott. Luigi Carizzone, Direttore del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM).
Grazie al progetto, si è mantenuto fede ai principi seguiti da Franco Basaglia, noto psichiatra del ‘900, distintosi per essersi schierato tenacemente contro l’istituzione manicomiale. Fu l’incontro con la cruda realtà manicomiale dell’Ospedale Psichiatrico di Gorizia e il trattamento disumano riservato ai malati a indurre Basaglia ad applicare un nuovo metodo terapeutico, per il quale il paziente va considerato alla stregua di ogni altro essere umano, dotato di qualità che bisogna aiutare a manifestare. La Legge 180, o “Legge Basaglia”, stabilì la chiusura definitiva dei manicomi e, pur basandosi su criteri superati, ad esempio la possibilità di curare il malato psichico senza farmaci, ancora oggi è al centro dell’attenzione di studiosi e ricercatori.
Domani pomeriggio si darà il via ai festeggiamenti prenatalizi, occasione per distribuire gli oggetti creati nel laboratorio del Natale e, a seguire, alle 17.00, la celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo Valentino Di Cerbo. Un contesto di allegria e condivisione, in cui scambiarsi gli auguri e buoni propositi in vista del nuovo anno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.