di Mariagrazia Nassa
Si è svolta la prima giornata di festa organizzata nella parrocchia di Raviscanina, lo scorso 18 dicembre 2016, motivo d’incontro per tutti i ministranti provenienti dalle diverse parrocchie della forania di Ailano.
Il ministrante, protagonista di questa festa, con il suo impegno non si limita a svolgere semplicemente un ruolo liturgico, ma nella vita di ogni giorno cerca di vivere quello stile di amore e di servizio che Gesù ci ha insegnato. Accolti dall’entusiasmo di quattro ambiziosi seminaristi Alessandro Occhibove, Michele Zullo, Paolo Vitale e Fernando D’Andrea, i ministranti hanno trascorso la giornata tra animazione, momento della celebrazione eucaristica, condivisone del pranzo offerto dalla parrocchia stessa, divertenti giochi e attività che hanno avuto come sfondo la “chiamata di Samuele”. Come Samuele, servitore del Signore e pronto a mettersi in ascolto di Lui, i piccoli ministranti si sono avvicinati al concetto di “vocazione”.
Una piccola esperienza che pone l’attenzione alla voce di Dio che si rivolge a ciascuno di noi, ma soprattutto ci chiama alla Santità, perfezione dell’amore. Continueranno gli appuntamenti di festa per i ministranti nelle diverse foranie della Diocesi, grazie alla vera testimonianza dei nostri seminaristi.