È uscito ieri il primo volume dell’Alfabetario dei Luoghi realizzato da Massimo Gerardo Carrese, in arte fantasiologo, in collaborazione con la fotografa Elisa Regna.
Il volume, pubblicato da Ngurzu Edizioni e dedicato al comune di Rocchetta e Croce, si presenta come una “guida” fotografica e poetica da poter usare per visitare il paese attraverso le 26 lettere dell’alfabeto.
Continua a stupirci il fantasiologo, per l’originalità dei contenuti trasmessi e lo stile utilizzato, e questo libro ne è la prova più evidente. Presentato al lettore come “gioco fantasiologico”, l’Alfabetario dei Luoghi associa a ogni lettera un posto tipico del paese, conosciuti, sconosciuti, reali o fantastici.
Funzionali alla rappresentazione semantica sono le fotografie in bianco e nero scattate da Elisa Regna, 26 delle quali ritraggono luoghi realmente esistenti, e altre 26 luoghi chimerici, che lasciano immaginare qualcosa di intangibile, che può essere solo immaginato.
Il libro è un prodotto artigianale, realizzato dallo stampatore Giuseppe D’Abruzzo, chiudendo le pagine con dei bulloni di legno, lavorati dall’artigiano Nino Santabarbara. La fascicolazione e l’incollaggio, invece, sono opera dei due autori. È l’immediato il principio al quale questi ultimi si sono ispirati nella composizione delle pagine, a partire dalle foto, che scatti estemporanei, che non si rifanno ad alcuno studio o progetto.
Le date di presentazione del libro, per il primo ciclo, sono le seguenti:
martedì 27 dicembre 2016, ore 18:30 – Bar H, San Giovanni e Paolo, Caiazzo; sabato 14 gennaio 2017, ore 18:30 – Bottega Terra Felice, Santa Maria Capua Vetere; venerdì 20 gennaio, ore 17:30 – Istituto Magistrale “G. Guacci”, Benevento sabato 21 gennaio, ore 18:00 – Associazione “Il Faro”, Baia e Latina; domenica 22 gennaio, ore 18:00 – Libreria Che Storia, Caserta; sabato 4 febbraio, ore 19:00 – Gruppo Lettura, Spigno Saturnia, Latina; venerdì 10 febbraio, ore 18:30 – Libreria Lanovecento, Pozzuoli; sabato 11 febbraio, ore 18:00 – Piccola Libreria 80mq, Calvi Risorta; giovedì 16 febbraio, ore 18:00 – Piccola Biblioteca Comunale, Vairano Patenora.