di Anna Pia Mastrangelo
L’Istituto Comprensivo di Alvignano ha aderito al programma europeo ERASMUS + 2016/2018 grazie alla presentazione presso l’Unione Europea di un progetto musicale che che si svolgerà nel prossimo biennio scolastico e che ha incontrato il parere favorevole della Commissione europea incaricata della supervisione del progetto.
Si tratta di un partenariato strategico dal titolo “Schools are more fun with fine arts”, della durata di due anni, che vede coinvolte Turchia (paese coordinatore), Italia, Lituania, Bulgaria e Portogallo accomunati da una stessa tematica di studio: la valorizzazione delle arti quali la Musica (Italia), il Teatro (Lituania), la Danza (Bulgaria) le Arti Visive (Portogallo).
Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Alvignano saranno impegnati nella realizzazione di spettacoli artistici insieme ai loro coetanei stranieri nel corso di incontri residenziali all’estero (Transnational Mobilities). Lo scopo educativo del progetto è principalmente quello di favorire il senso di appartenenza all’Europa, e attraverso la conoscenza di usi e tradizioni, favorire il confronto con alunni di scuole europee, valorizzando contemporaneamente l’identità del territorio di appartenenza. Il progetto inoltre si propone di fornire a studenti e insegnanti nuove competenze linguistiche nella comunicazione scritta e orale dell’inglese.
Istanbul, incantevole città sul Bosforo, ha ospitato il primo incontro organizzativo, tra i docenti dei paesi coinvolti, dal 13 al 17 dicembre scorso. Il team italiano, costituito dai docenti Rosita Scorpio, Angelo Borzillo, Anna Pia Mastrangelo e Anna Rita Gianfrancesco, è stato accolto con squisita ospitalità dal team turco e dall’intera scuola di Beylikdüzü. Oltre ai workshops, relativi alla pianificazione delle attività, non sono mancati momenti ricreativi e di convivialità: un tour presso il Gran Bazar, la Moschea Blu e la Cattedrale di Santa Sofia e una mini-crociera sul Bosforo per ammirare da vicino la particolarità della città, ponte tra Europa ed Asia.
E forse proprio questa peculiarità ha fatto di questo viaggio, e dell’intero progetto, il simbolo più completo dell’unione e della fraternità tra culture diverse. Questo è il fine ultimo al quale tendono progetti come quello dell’Erasmus + del quale l’Istituto comprensivo di Alvignano è onorato di farne parte.
Prossimo appuntamento, per il planning relativo alle attività di Teatro, presso la scuola della città di Barcelos in Portogallo, in primavera.