Il maestro Martino Nacca, di origini casertane, musicista, cantautore e produttore dei suoi successi, è tra i 10 finalisti nel mondo del Festival della Musica Italiana di New York, metà residenti in Italia e metà nel mondo. Domani, 1° gennaio, andrà in onda su Rai Italia, alle 18.15 di New York, le 00.15 italiane, col singolo Dimmi perché.
I brani del Maestro casertano sono presente sui principali Store digitali, come iTunes, Amazon e Google Play.
Il maestro Martino Nacca ha costruito negli anni la propria formazione tra le scuole di Caserta e provincia, studiando pianoforte e musica classica con vari Maestri privati (Tuosto, Delle Femine, Corini), sostenendo gli esami tra i Conservatori di Musica di Potenza e Salerno. Ha poi continuato gli studi universitari a Milano, vivendo così vari anni nel milanese, svolgendo anche la professione di insegnante di sostegno specializzato, orientando particolarmente la sua azione professionale verso gli alunni diversamente abili e accompagnandoli anche nella realizzazione dei progetti musicali a loro dedicati. Dal 2007 inizia a frequentare il Brasile con sempre maggior frequenza, stabilendosi per vari periodi a San Paolo, dove scrive alcuni dei suoi progetti musicali realizzati poi in Italia in collaborazione con i suoi vecchi amici e colleghi.
Nacca vanta molte collaborazioni artistiche, come quella con l’Orchestra del Maestro Giovanni Paolino, la compagnia Teatrale di Enzo Moscato e la cantante Valentina (purtroppo scomparsa prematuramente) con la quale, alla fine degli anni ’90, ha portato in giro la versione remix di OK, partecipando anche a “La vita in diretta” sulle reti Rai.
Nacca è inoltre autore di varie colonne sonore di cortometraggi, tra i quali “Incubi notturni” di Max Oliva e Pino D’Ambrosio, l’episodio “Honeymoon” della serie “Arcana” di Salvatore De Chiara e Giuseppe Cozzolino della Scuola di Cinema di Napoli.
A proposito della sua esperienza americana, vissuta intensamente, il Maestro afferma “un’esperienza che mi porterò dentro per tutta la vita, soprattutto perché è stata condivisa con mia moglie che mi ha accompagnato e sostenuto nelle fasi più importanti del Festival, una vera special coach”.
A febbraio Martino Nacca sarà presente al Festival di Sanremo in vari eventi previsti durante la settimana sanremese, dove concederà interviste a Tv e Radio.
Per seguire le avventure del maestro Martino Nacca basta visitare la sua pagina Facebook, continuamente aggiornata.