Sono all’opera le 5 Commissioni sinodali (Servizio della Parola di salvezza – Evangelizzazione e catechesi; Servizio della Celebrazione dei misteri della salvezza – Liturgia e sacramenti; Servizio della testimonianza nella carità – Carità e testimonianza cristiana; Forme di partecipazione e corresponsabilità ecclesiale – Presbiterio, Consigli pastorali, Foranie, ecc.; Risorse per il servizio pastorale – Amministrazione e tutela dei beni), composte da sacerdoti e fedeli delle Parrocchie e delle realtà ecclesiali della Diocesi di Alife-Caiazzo.
Questo periodo dedicato alle celebrazioni relative al Natale ha dato modo a ogni singola Commissione di reperire i documenti ritenuti necessari per individuare le “tracce” specifiche, sulla scorta anche dei suggerimenti ricevuti dagli esperti chiamati in causa e ospitati nelle riunioni precedenti.
Le tracce saranno oggetto di discussione nel secondo step della Fase preparatoria, come indicato nel Documento del Sinodo E camminava con loro, compresa tra i mesi di gennaio e febbraio. Una volta pronte, le bozze dei testi saranno presentate alle diverse foranie come oggetto di riflessione e confronto, in relazione agli ambiti suddetti.
Quali sono le esigenze che la Chiesa di Alife-Caiazzo deve soddisfare per potersi rinnovare e crescere? A questa domanda fa riferimento il lavoro che sacerdoti e laici stanno portando avanti, nell’intento di donare alla Comunità diocesana maggiore bellezza e stimoli nuovi, come esorta il vescovo Valentino.
Alle parrocchie verrà consegnato del materiale, in allegato all’articolo, che accompagnerà la preghiera nei prossimi appuntamenti foraniali.
Clicca qui Sussidi per la Preghiera