Vista l’attuale situazione epidemiologica verificatasi nelle ultime settimane in diverse regioni d’Italia, che vede un incremento della segnalazione di casi di meningite da meningococco, il direttore generale dell’Asl di Caserta, il dr. Mario De Biasio, ha ritenuto opportuno estendere la possibilità di effettuare la vaccinazione in co-pagamento (pagamento del solo costo del vaccino sostenuto dall’Asl senza il costo della prestazione vaccinale) a tutti gli utenti che ne facciano richiesta. La priorità viene concessa a coloro che si recano per vari motivi (lavoro, studio, ecc.) presso regioni italiane in cui siano in corso fenomeni epidemici, ai soggetti che vivono in comunità ed istituzionalizzati, ed ai giovani adulti di età superiore a 18 anni, per i quali non è prevista l’offerta gratuita.
Sono 4000 i vaccini messi a disposizione dall’Asl di Caserta contro la meningite.
Il direttore generale De Biasio fa sapere che si tratta di un piano di prevenzione messo in atto dai vertici dell’azienda sanitaria per la prevenzione primaria e per la profilassi post-esposizione delle meningiti da meningococco, accertato che nella provincia di Caserta non è stato riscontrato alcun caso di meningite.
Tutte le modalità di somministrazione del vaccino sono disponibili sul portale dell’Asl Caserta.
Presso l’Asl di Caserta 4mila vaccini contro la meningite
Il Direttore Generale, Mario De Biasio, estende la possibilità di effettuare la vaccinazione in co-pagamento, che implica il solo costo del vaccino sostenuto dall'Asl