Home Dalla Campania Concorso Mario Soldati, il primo premio a un romanzo su Benevento

Concorso Mario Soldati, il primo premio a un romanzo su Benevento

Il libro, "I mercanti bizantini scomparsi", scritto da Maria Luisa Ghianda, è ambientato nella Benevento medievale e si riferisce ad episodi storici realmente accaduti

1464
0

S’intitola I mercanti bizantini scomparsi il romanzo scritto da Maria Luisa Ghianda che si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Nazionale di Narrativa “Mario Soldati”, in ex aequo con l’autrice Santa Costanzo. Si tratta di un romanzo a sfondo storico, ambientato nella Benevento medievale, in cui accadono vari episodi tutti prodotti della fantasia ma connessi ad eventi realmente verificatisi. La storia raccontata avviene dall’11 al 31 agosto 1165, a cavallo delle fiera di San Bartolomeo, manifestazione commerciale di origine altomedievale. I fatti storici a cui si fa riferimento nel testo sono l’assedio di Benevento ad opera di Guglielmo d’Hauteville, lo scisma papale, la cattività francese di Papa Alessandro III e la rivalità tra Benevento e Capua.
Il Concorso viene indetto dal Centro di Studi e Ricerche “Mario Pannunzio”, Istituto fondato nel 1968 da Arrigo Olivetti e Mario Soldati, e prevede diverse categorie: Poesia, Narrativa, Giornalismo e Critica, Tesi di Laurea e Giovani.
Il Centro Pannunzio organizza incontri a tema, tavole rotonde, dibattiti, corsi e presentazioni di libri, allo scopo di mettere in risalto l’attualità, promuovendo la conoscenza del passato e del presente in vista del futuro. L’ambito culturale viene sviscerato nei suoi vari aspetti dagli studiosi del Centro, dalla letteratura alla scienza, dalla storia alla politica, per arrivare alla filosofia e all’arte.
La premiazione delle opere vincitrici si è svolta il 19 novembre alle 16.30, presso il Collegio San Giuseppe a Torino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.