Home Territorio Al via il Corso di Formazione per Apicoltori, aperte le iscrizioni

Al via il Corso di Formazione per Apicoltori, aperte le iscrizioni

Il Corso è organizzato dal Gruppo Paritetico VolAPE, in collaborazione con l'Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani e quella dei Produttori Apistici Molisani

1896
0

Riparte il Corso di Formazione per diventare Apicoltore, organizzato dal Gruppo Apistico Paritetico ValAPE, in collaborazione con l’Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani (AIACeNa) e l’Associazione Produttori Apistici Molisani (APAM). Per i futuri apicoltori le iscrizioni sono aperte, mentre le pre-iscrizioni possono avvenire entro l’11 febbraio prossimo.
Oltre alle sedi di Vairano Patenora, Riccia e Bojano, gli organizzatori hanno deciso di inaugurarne una nuova presso il l’Agriturismo “Il Giglio della Valle”, adibita per la provincia di Napoli. A questa prima e importante novità si aggiunge una maggiore attenzione verso il Metodo API, il sistema che dà la possibilità ai partecipanti di gestire gli apiari usati per la didattica durante il corso.
L’apicoltura rappresenta una possibilità significativa per chi si avvicina al mondo del lavoro, soprattutto “un’attività che può gratificare chi la pratica, sia dal punto di vista delle soddisfazioni professionali che dal punto di vista economico”, come non manca di affermare Riccardo Terriaca, Direttore del CoNaProA e Responsabile Esecutivo del Gruppo VolAPE.
“Finalità principale del corso è di insegnare le tecniche fondamentali di allevamento sostenibile delle api, non come atto meccanico ma come conseguenza di una logica funzionale che è alla base di vari interventi”, così descrive il senso che il progetto ha per i promotori il prof. Antonio De Cristofaro, Presidente del Gruppo VolAPE e Docente ordinario di Apicoltura al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti presso l’Università del Molise.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.