Home Dalla Campania San Nicola La Strada. Una giornata per approfondire il Parkinson

San Nicola La Strada. Una giornata per approfondire il Parkinson

Le cause, i sintomi e le terapie utilizzate nella cura del Morbo di Parkinson saranno illustrati nell'incontro che si terrà il 27 gennaio

1486
0

Senza sosta l’impegno delle Associazione Comunale per Diversamente Abili “Il Girasole” e della onlus “Parkin-Zone”, questa volta nella sensibilizzazione e prevenzione del Parkinson, malattia neurodegenerativa piuttosto diffusa soprattutto tra gli anziani.
Venerdì 27 gennaio, a San Nicola La Strada si terrà una giornata di approfondimento sul Parkinson, presso il Salone Borbonico che appartiene al Complesso S. Maria delle Grazie.
Al Parkinson Cafe interverranno diversi medici che illustreranno le cause, i sintomi e i trattamenti seguiti per gestire gli stessi sintomi che spesso si manifestano in maniera precoce.
L’Associazione Comunale per Diversamente Abili “Il Girasole” da tempo contribuisce al sostegno del malato. Come esempio dell’attività che essa svolge si ricordi la Festa del Sorriso, che per Caserta rappresenta un appuntamento fisso. Il Girasole svolge attività di raccolta di ausili non in uso e monouso sanitario, e li distribuisce anche a domicilio a quanti sono in attesa di riceverli dall’ASL, sono insufficienti oppure non ne hanno diritto. Ogni domenica garantisce il trasporto dei disabili sannicolesi alla Santa Messa e trasporto per giornate mensili dei suoi iscritti nelle parrocchie della diocesi. Effettua servizi come il trasporto per sole persone in carrozzina per visite mediche o ricoveri, eventi comunali e di ricerca badanti. Da oltre trenta anni, effettua la vacanza al mare per i suoi assistiti. La sede dell’Associazione si trova in Via P.P. Pasolini, 40, S. Nicola la Strada con apertura nei giorni di martedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30.
L’Associazione “Parkin-Zone”, invece, nasce dal 2004 dalla collaborazione tra il neurofisiologo Nicola Modugno e Imogen Kush, regista della Compagnia teatrale Klesidra. L’onlus si occupa di coloro che sono affetti dal Morbo di Parkinson, che sostiene attraverso il teatro, la danza, la musica ed è formata da pazienti, medici, artisti professionisti, fisioterapisti e familiari dei pazienti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.