Home Dalla Campania Caserta. Liceo Manzoni, successo per La Notte nazionale del Liceo Classico

Caserta. Liceo Manzoni, successo per La Notte nazionale del Liceo Classico

Gli alunni del Liceo casertano si sono esibiti in spettacoli teatrali, portando in scena il dramma classico

1383
0
Sebastiano Aglianò in collegamento da Siracusa

La Notte nazionale del Liceo Classico al Liceo “Manzoni” di Caserta si è rivelata un successo. L’impeccabile esito dell’evento è dovuto, senz’altro, all’impegno di alunni e docenti dell’Istituto diretto da Adele Vairo, i quali hanno saputo porre sotto i riflettori il teatro, la letteratura, la filosofia, la scienza e l’antropologia.
L’attività teatrale del Liceo casertano prende corpo nel Laboratorio Teatro Classico, diretto da Massimo Santoro, e rappresenta ormai uno dei fiori all’occhiello del Manzoni, essendo famoso a livello nazionale. Le opere messe in scena dai ragazzi si caratterizzano per il loro livello qulitativamente alto, che ha permesso loro di ricevere apprezzamenti notevoli dallo stesso Sebastiano Aglianò, membro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. È stato proprio quest’ultimo ad annunciare ai giovani attori che a loro sarà affidata l’inaugurazione del prossimo Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.
La Notte del Liceo è stata aperta dagli allievi del Laboratorio, dell’Accademia “F. C. Greco” e delle classi del Classico, i quali hanno recitato il Lumen humanitatis, irradiando gli spazi della struttura con i versi dei classici. Il rito è stato l’occasione per la consegna di una piccola lucerna ad alcuni rappresentanti di classi del passato da parte della Dirigente.
A seguire, gli studenti hanno inscenato l’Alceo; il Carme XXXVII di Orazio; i quadri del Satyricon, già vincitore dell’edizione 2015 di “PulciNellaMente”; uno dei Carmina Burana.
In chiusura, la rappresentazione del Simposio di Platone e un’interpretazione corale in lingua greca degli alunni delle classi prime di alcune scene dell’Odissea.

Interpretazione del Lumen Humanitatis

Ad animare la serata di spettacolo diversi ospiti, tra cui Almerinda Della Selva, Giancristiano Desiderio e Domenico Caiazzo, che hanno trattato il tema del vino in base a riflessioni di carattere storico-filosofico, alle quali si sono accompagnate quelle di natura scientifica, antropologica e medica di Vito Amendolara, Rosario Cuomo e Luigi Leo.
Uno dei momenti più intensi è stato quello del collegamento con un ex alunno del Liceo Classico Manzoni, Guglielmo Pellegrino, entrato all’University College of London, una delle Università più prestigiose.
Andrea Della Selva e Gennaro Iannotti hanno chiuso la manifestazione con la rievocazione del Processo a Medea interpretato lo scorso anno.
Non poteva mancare l’assaggio della buona cucina del maestro Franco Pepe, a cui sono stati affiancati i piatti delle professoresse del Manzoni e le degustazioni di vino a cura di Carmine Piccirillo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.