Home Dalla Campania A Portici il nuovo Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo

A Portici il nuovo Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo

Il Centro è ubicato nei locali dell'ex Macello comunale, concessi in comodato ventennale dall'Amministrazione

1421
0

Venerdì scorso, 20 gennaio, a Portici è stato inaugurato il nuovo Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo di Napoli, nell’ex Macello comunale concesso in comodato ventennale dal Comune di Portici.
La nuova sede ha un’estensione di 600 mq coperti e più di 7.000 scoperti, e comprende laboratori avanzati per le analisi ambientali, un ambulatorio con sala chirurgica e radiologica per le tartarughe marine, oltre ad una ricca esposizione didattica. Il Centro costituisce una valida e sofisticata alternativa per scuole, studiosi, enti di ricerca e  i quali potranno avvalersi di una tecnologia multimediale interattiva, oltre a essere meta di turisti e professionisti del settore.
“Per la Stazione Zoologica Anton Dohrn significa dare ai cittadini la possibilità di conoscere e ammirare le nostre eccellenze. In questa unica sede, dove convivono Osservatorio del Golfo di Napoli e Centro Tartarughe, abbiamo strumentazioni e professionalità  all’avanguardia al fine di migliorare la qualità della vita del Mare e del Paese”: parole di orgoglio e soddisfazione sono state espresse dal Presidente Roberto Danovaro.

Le apparecchiature i dati messi a disposizione dal Centro permetteranno una conoscenza approfondita delle criticità ambientali che attanagliano il Mediterraneo, oltre a fornire informazioni utili allo studio delle migrazioni e del comportamento delle tartarughe marine rilasciate dopo le adeguate cure di riabilitazione, grazie agli avanzati sensori di cui saranno dotate,
Hanno partecipato al taglio del nastro l’Assessore per l’Internazionalizzazione, Innovazione e Startup Regione Campania, Valeria Fascione e il Commissario Prefettizio del Comune di Portici, Roberto Esposito.
Le tartarughe saranno “monitorate e curate, mostrando, senza alcun filtro, il nostro quotidiano lavoro”, come sottolinea Sandra Hochscheid, Responsabile Centro Ricerche Tartarughe Marine SZN. La difesa, il monitoraggio e la cura del mare sono gli obiettivi precipui che l’Ente si prefigge a partire da questo nuovo inizio, come sottolinea il Direttore della Stazione Zoologica, Vincenzo Saggiomo.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.