La città di Caiazzo celebra la Giornata della Memoria con diversi appuntamenti in programma il 27 e 28 gennaio.
Tutto avrà inizio venerdì 27, alle 10.00, quando nell’Aula Magna dell’Istituto “Caiatino” si terrà un dibattito i cui relatori sono i professori Aldo Cervo e Ortensio Marcucci, i quali si focalizzeranno sul bombardamento degli aerei americani, avvenuto il 27 gennaio 1944, successivo di poco alla Strage di Monte Carmignano, tragedia che ha segnato l’animo dei caiatini per sempre. Oltre ai professori, interverrà anche il sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia.
La rievocazione continuerà nel pomeriggio, presso la Sala consiliare del Palazzo municipale alle 18.00, dove dopo i saluti del primo cittadino e del suo vice, Antimo Cerreto, sarà la volta di Giuseppe Angelone, docente presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il quale presenterà alla platea interessanti documenti e filmati dell’epoca, attinti dagli archivi militari americani, attestanti il bombardamento che colpì Caiazzo. A testimoniare la propria esperienza una donna sopravvissuta a quella tragedia, l’insegnante Anna Puorto.
Per sabato 28, invece, è previsto l’incontro con gli alunni del Liceo Scientifico “P. Giannone” presso il Teatro Jovinelli alle 10.30. A partecipare, oltre al sindaco e al prof. Angelone, anche il prof. Luigi Ponsillo, Assessore alla Pubblica Istruzione.