Entra nel vivo l’attività del Tribunale ecclesiastico interdiocesano (Tei) delle diocesi di Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca, Teano-Calvi costituito il 19 marzo 2016 e operativo già dalla scorsa estate.
La prossima importante tappa, a suggellare l’ufficialità di un servizio attivo è l’inaugurazione del I Anno giudiziario fissata per venerdì 17 febbraio presso il Seminario di Teano, sede del Tei.
A distanza di qualche mese dalla pubblicazione del documento di Papa Francesco Mitis Iudex Dominus Jesus (15 agosto 2015) è cambiata la dinamica dei processi ecclesiastici in un’ottica di pastoralità, semplificazione e gratuità introducendo la pratica del processo breve per le dichiarazioni di nullità del matrimonio.
I vescovi Mons. Valentino Di Cerbo, Mons. Francesco Orazio Piazza e Mons. Arturo Aiello hanno unito le forze per dare vita ad una struttura che, anche per i suoi limiti e vicinanze geografiche, rispondesse alle esigenze di un unico territorio che si raccoglie in Alto Casertano, designano Di Cerbo, vescovo di Alife-Caiazzo, quale moderatore.
La cerimonia di inaugurazione prevede il momento solenne del giuramento degli Operatori giudiziali e l’intervento di Mons. Angelo Vito Todisco, che Papa Benedetto nel 2011 ha nominato uditore del Tribunale della Rota Romana; interverrà su «La famiglia nel nuovo ordinamento canonico e le direttive di Papa Francesco».
Perché un Tribunale interdiocesano? Approfondisci qui
Nasce il Tribunale interdiocesano. Una Chiesa sempre più vicina alla gente