Comunicato stampa. Mercoledì 8 febbraio il GAL Alto Casertano presenterà, in un convegno a Vairano Patenora, la Strategia per l’Alto Casertano che consentirà di fare un ulteriore passo verso la costruzione della identità dell’Alto Casertano nel prossimo quadriennio.
Il Piano di Azione che il GAL presenterà è lo strumento che traduce in azioni concrete il disegno che ha portato alla definizione della SSL a cui hanno contribuito tutti i Sindaci e tante associazioni delle due Macroaree coinvolte nel progetto.
La strategia che ha consentito al GAL di superare la selezione regionale, punta a stimolare e sostenere la crescita del territorio più interno della provincia di Caserta con interventi integrati tra loro. L’intento, nel medio-lungo periodo, è di rafforzare e consolidare il sistema di sviluppo sostenibile dei comuni coinvolti avviato già da tempo: ora occorre mettere in un unico circuito tutto il patrimonio naturale, storico e culturale, in maniera sinergica alle attività del territorio stesso. I protagonisti saranno gli attori presenti, sia pubblici che privati, delle comunità rurali.
La Strategia di Sviluppo Locale Alto Casertano 2020 è stata costruita a termine di una programmazione partecipata nella quale la presenza di tutti i 48 sindaci è stata di grande importanza, alla stregua di tutti i soggetti coinvolti che hanno contribuito a raggiungere il primo risultato: il superamento della selezione regionale.
Inoltre proprio la fattiva collaborazione degli organi esecutivi delle amministrazioni ha permesso di conservare la continuità territoriale ed il Piano presentato ha previsto un investimento complessivo di circa 6mila euro interamente destinati alle proposte del territorio. Fondi che in caso di istanze in over booking potrebbero essere integrati da ulteriori risorse europee.
Il Piano di Azione del GAL è stato selezionato dalla Regione Campania nell’ambito della Misura 19.2 del PSR 2014/2020.