Due giornate per onorare la cultura degli antichi Greci, radici del nostro sapere. Mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, presso il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese si terranno due eventi dedicati alla Letteratura Ellenica.
L’organizzazione della Seconda Giornata Mondiale della Lingua Greca, si deve alla collaborazione tra MuCiRMa, Associazione culturale Am’Arte, Liceo “Galileo Galilei”, Società Filellenica Italiana, Comunità ellenica di Napoli e Campania e Centro Unesco Caserta.
Gli studenti, gli estimatori e gli studiosi della fascinosa cultura greca potranno assistere a incontri di notevole pregio, all’interno delle sale del complesso monumentale, compreso l’Auditorium “Sveva Sanseverino”.
L’8 febbraio, alle ore 10.30, si terrà la conferenza della prof.ssa Jolanda Capriglione, direttore scientifico della Società Filellenica Italiana e docente dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”… la Grecia viaggia, viaggia sempre … G. Seferis, Premio Nobel.
Il 9 febbraio, alle ore 10.00, va in scena il mito con un programma di lettura pubblica dei classici greci a cura degli allievi del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese: Maria Flavia De Bottis, Marica Pascarella, Arianna Crispino, Gian Marco Bellone, Cristina Valentini, Renata Nacca, Cristiana Pisaturo, Federica Cinotti, Maria Luna Bombardo, Iacopo D’Avino coordinati dalla prof. Vittoria Castrillo.
I ragazzi si cimenteranno in un’arte tutt’altro che semplice, se si pensa di dover comunicare il significato delle antiche storie tramite un linguaggio accessibile a chiunque. Il ruolo che la mitologia incarna nella storia dell’umanità è di indubbia importanza, se si considera l’attualità di quei racconti.
Grande è il fascino che questi ultimi esercitano sul lettore moderno, il quale in essi ritrova se stesso, situazioni di vita personali e i valori che lega gli individui permettendo loro di rispecchiarsi nella medesima trama narrativa.
La performance degli studenti avrà un palcoscenico di tutto rispetto, che è il Museo civico appunto, dove proporranno un interessante programma pensato e messo insieme dagli stessi studenti attori, con il sostegno prezioso dei docenti e della dirigente scolastica Bernarda De Girolamo.