Con la conferenza dell’avvocato Domenico Caiazza, l’Associazione Storica del Caiatino ha dato inizio al ciclo di incontri, denominato Conversazioni sulla nostra storia, che vedrà la partecipazione di storici, archeologi e storici dell’arte i quali guideranno l’approfondimento della conoscenza del territorio caiatino-trebulano.
L’incontro dello scorso 2 febbraio si è concentrato in modo particolare sull’antica Caiatia, sulla sua evoluzione e su quella di alcuni centri urbani dell’ex diocesi di Caiazzo tra il X e il XIII secolo, proposta nel libro La città di Caiatia e i Feudi Minori del caiatino tra X e XIII secolo.
Un viaggio nella storia della nostra città e nei territori circostanti, ricostruito attraverso lo studio delle numerose pubblicazioni negli anni realizzate e soprattutto attraverso una ricerca mirata tra le pagine dei due volumi pubblicati nel 1982 sulle Pergamene dell’Archivio Vescovile di Caiazzo, recentemente rientrate in Diocesi.
La relazione, chiara ed esauriente, ha acceso curiosità e suscitato molte domande nei presenti, alle quali, tuttavia, si potrà rispondere solo intensificando la ricerca con stimoli continui.
Chi fosse mancato all’appuntamento con l’avvocato Caiazza potrà ripercorrere i momenti salienti immortalati in un video, oppure richiedere il lavoro di Caiazza scrivendo a info@associazionestoricadelcaiatino.com.