Home Dalla Campania Sant’Angelo in Formis. Lo stato precario della Basilica. Interviene Italia Nostra Caserta

Sant’Angelo in Formis. Lo stato precario della Basilica. Interviene Italia Nostra Caserta

A preoccupare i rappresentanti di Italia Nostra sono una serie di criticità che denunciano l'assenza di interventi di salvaguardia dell'edificio

1911
0

basilica sant'angelo in formisÈ piuttosto preoccupante lo stato della Basilica benedettina di San Michele Arcangelo in Sant’Angelo in Formis.

La sezione casertana di Italia Nostra, impegnata nella tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale italiano, ammonisce Soprintendenza per i Beni Artistici e Archeologici di Caserta, Direzione Regionale Beni e Attività Culturali, Comune e Diocesi di Capua circa le condizioni critiche in cui versa la struttura.

In particolare, a colpire l’attenzione degli esperti sono la precarietà del muro di contenimento che si trova alle sue spalle, la presenza di cave e l’assenza di interventi di manutenzione.

Dal 2012, com’è indicato sul cartello di cantiere posto all’interno della Basilica, di fatto i lavori predisposti non sono stati mai realizzati. Problematica è la situazione che riguarda il ciclo di affreschi che ornano le pareti della Basilica, la cui conservazione è a rischio a causa dell’umidità persistente e delle fessure, cui si aggiungono difetti nell’impianto elettrico e di illuminazione.

Queste e altre sono le carenze che potrebbero causare addirittura il crollo di uno dei beni più prestigiosi di Terra di Lavoro, se non vi si pone rimedio in maniera tempestiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.