L’AVO, il gruppo di volontari ospedalieri che opera nell’ospedale di Piedimonte Matese, ha intenzione di dare il via ad un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari utile a dare loro quelle competenze di base indispensabili per svolgere il delicato compito di stare al fianco dei malati.
Per diventare un volontario AVO occorre avere un’età compresa tra i 17 e i 70 anni, godere di discrete condizioni psicofisiche, essere affidabili, discreti e capaci di relazionarsi, disporre di una buona preparazione, essere disponibili a collaborare e a svolgere almeno un turno settimanale in ospedale, sia di mattina che di pomeriggio.
Al corso si accede dopo un colloquio informativo e una prima scrematura che terrà conto del profilo attitudinale dei candidati; dopodiché, è previsto un tirocinio di 6 mesi in ospedale. Fondamentale, nel servizio prestato dai volontari ospedalieri, è il contatto diretto col malato, che va coltivato ogni giorno con amore e grande spirito di sacrificio.
I volontari dell’AVO sono attivi all’Ospedale di Piedimonte sin dal 1990, dedicandosi ogni giorni all’ammalato con attenzione e ascolto, sempre rispettando le diverse sensibilità.
Lo scorso anno Clarus ha dedicato un approfondimento a questo gruppo di volontari: il loro incontro con gli ammalati, le parole scambiate con loro, il sostegno morale e psicologico donato con il cuore. L’articolo lo trovate qui.
La Segreteria AVO ( (Ospedale Civile AGO Piedimonte Matese) è aperta il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00.
Info e contatti ai seguenti numeri: 0823 865510 – 0823 901036 – 329 6179521