Il lupo è un animale a cui viene riconosciuto dagli studiosi un fascino raro, soprattutto per la sua natura sfuggente.
Abitante del Parco Regionale del Matese, il lupo sarà il protagonista di una due giorni, 25 e 26 febbraio, di approfondimento in compagnia dei naturalisti dell’associazione Ardea che illustreranno le caratteristiche di questo esemplare tipico dell’Appennino, a partire dalla biologia che sottende i suoi comportamenti, fino a ripercorrere la sua storia e la sua evoluzione genetica.
Sulle orme del Lupo, quest’anno alla terza edizione, patrocinato dal Parco del Matese, è organizzato dall’Associazione Ardea, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Sempre Verde Pro Natura Latina, Sci Club Fondo Matese, Legambiente Circolo Matese, l’Allevamento amatoriale “Antonio Perrotta” e l’Azienda Agrituristica Falode.
Percorrendo i sentieri matesini ancora colmi di neve, e perciò muniti di ciaspole, si potrà conoscere questo misterioso animale, esaminando i segni che esso lascia nei suoi spostamenti, fino alle tecniche di censimento e monitoraggio. Si potrà, inoltre, assistere ad una dimostrazione con un cane lupo cecoslovacco, curata dall’Allevamento Perrotta.
Per maggiori info e prenotazioni bisogna contattare il dott. Giovanni Capobianco al 3496752761 oppure scrivere all’indirizzo ardea.cg@gmail.com.
Il costo di partecipazione è di € 70 (€ 60 per i soci Ardea). La quota prevede: pernottamento, cena, colazione, assistenza e fornitura materiale ciaspolata. I bambini, dagli 8 ai 13 anni, che devono essere accompagnati da un genitore, pagano solo 40 euro. La sola ciaspolata della domenica ha un costo di 10 euro, di cui 5 destinate ai soci Sci Club Fondo Matese).
L’evento si svolgerà solo con un minimo di 15 iscritti mentre la prenotazione va effettuata entro domenica 19 febbraio.