È stato presentato sabato scorso, presso l’Auditorium comunale di Piedimonte Matese “Aurora Sanseverino”, il progetto Scuola Viva: la scuola aperta a tutti, evento promosso dal Liceo “Galileo Galilei” e dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” e l’ISISS di Piedimonte
Presente all’incontro l’assessore regionale Sonia Palmeri, a testimoniare l’attenzione che le istituzioni riservano alla formazione delle nuove generazioni, puntando soprattutto sul nesso scuola-lavoro e sul contenimento della dispersione scolastica.
All’iniziativa, finanziata dal Fondo sociale europeo, hanno aderito circa 460 scuole della Campania, e 63 nella provincia di Caserta.
Il Liceo Galilei di Piedimonte è riuscito a uniformarsi al Progetto e a vedere approvate le sue proposte, con un programma di attività che realizzare mediante l’intesa con diversi partners del territorio con cui collaborare fattivamente. Gli Enti che sosterranno l’Istituto sono: la Cooperativa Effatà, l’Associazione culturale Adaform, il Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna” e il Comitato Provinciale “Centro Nazionale Sportivo Fiamma”.
I progetti e i vari partner
Guida per guide, dell’Associazione Adaform: si rivolge agli alunni delle classi IV del Liceo Linguistico, della durata complessiva di 30 ore, da marzo a giugno. Obiettivi del progetto formare utenti in grado di riconoscere il valore culturale e artistico del territorio come strumento attraverso il quale creare competenze che possano facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro come guida turistica; sradicamento nei giovani dell’idea di una scuola lontana dalle necessità lavorative e la conseguente dispersione scolastica.
Io non bullo, del Comitato Provinciale Centro Naz. Sportivo Fiamma: si rivolge agli alunni del biennio, due corsi da 30 ore ognuno, da febbraio a giugno. Obiettivi del progetto lavorare sulle potenzialità del singolo, in modo da fargli acquisire conoscenze e metodiche inusuali per aumentare le attitudini autoprotettive, anche in relazione alla professione svolta; individuazione immediata del pericolo e valutazione dei rischi; come comportarsi in caso di pericolo.
Comenius – Glocal, della Cooperativa Effatà: si rivolge alle classi IV del Liceo Scientifico, della durata di 30 ore ognuno, da febbraio a giugno. Obiettivi sono dialogo continuo tra il Globale e il Locale; il locale letto alla luce delle sue componenti culturali e sociali, in particolar modo dei punti di forza e di debolezza, per individuare potenzialità da valorizzare e possibili attività lavorative da realizzare.
Comenius – Arte e Fotografia: si rivolge alle classi IV del Liceo Classico e di Alvignano, della durata di 30 ore, da febbraio a giugno. Obiettivi sono far capire come la fotografia è espressione di un’idea, prima ancora che di uno strumento tecnologico complesso; conoscenza del valore del nostro patrimonio artistico come trampolino per attività lavorative.
Comenius – Cinemotion, del Centro Dicoesano per la Famiglia: si rivolge a tutti gli alunni, della durata di 60 ore, da febbraio a luglio. Obiettivi sono conoscenza e condivisione di tematiche attuali; avvicinare i giovani al mondo della scrittura; approfondire tematiche vicine agli studenti in modo originale e condiviso e possano “trovare le parole” per dar voce al proprio mondo interiore.
Galileus – Le parole che non ti ho detto: si rivolge ai docenti, della durata di 30 ore, da marzo a giugno. Obiettivi sono supportare i docenti nella gestione e risoluzione dei problemi che emergono dalle classi problematiche; avviare, dopo gli interventi teorici, la sperimentazione in aula attraverso la ricerca-azione.