Vestiranno i panni dei rappresentanti delle Nazioni Unite i 26 studenti del Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese che domani partiranno per il GeMun 2017.
Non è la prima esperienza per l’Istituto matesino, ma di sicuro è la prima volta per molti dei ragazzi che vi partecipano non senza emozione e tensione.
Si tratta di un’esperienza internazionale, che in varie località del mondo – nel nostro caso a Genova – raccoglie ogni anno giovani e meno giovani per parlare del futuro del Pianeta e dei suoi abitanti.
Nel capoluogo ligure l’evento ha messo piede per la prima volta nel 2002 consolidando nel tempo il valore della proposta e dei risultati; sarà la suggestiva cornice di Palazzo Ducale, per 3 giorni, il contesto di brillanti interventi di respiro internazionale sui temi come ambiente, fame, sviluppo.
Il MUN (Model United Nations), è un’occasione di confronto e di crescita professionale rivolta a studenti, professionisti e manager del settore privato, appartenenti alle Forze Armate. Ogni Mum ha degli obiettivi comuni: fornire una migliore conoscenza della diplomazia multilaterale; potenziare le capacità negoziali e la leadership; migliorare la capacità di delineare scenari evolutivi di questioni complesse. Ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU impegnati nelle sedute di commissioni delle Nazioni Unite. All’interno di ogni commissione, ogni partecipante rappresenta un Paese diverso. Il singolo delegato – come avverrà per i nostri ragazzi – deve lavorare, rispettando fedelmente la linea della Nazione rappresentata, per ottenere l’approvazione di documenti che siano favorevoli al proprio paese e all’interesse collettivo.
Non è solo un gioco di ruoli, ma molto di più: un vero e proprio contributo alla riflessione internazionale se si considera che l’Onu guarda con interesse questa iniziativa da cui molto spesso si attingono parzialmente o integralmente le Resolution.
Gli studenti del Liceo di Piedimonte Matese, accompagnati dal professore madrelingua Frank Valle e da un docente esperto che ha seguito la preparazione del gruppo, saranno a Genova insieme a soli 4 Istituti italiani; tutti gli altri giovani proverranno da nazioni diverse. Esperienza di maturità per i nostri ragazzi, ma anche di “partecipazione” alle vicende del Mondo, e prova di capacità linguistiche visto che potranno esprimersi solo in inglese.
La scuola, banco di prova per la vita? Occasioni come queste lo dimostrano chiaramente.
Sfoglia le pagine del nostro magazine dedicato a GeMun 2012.