Home Chiesa e Diocesi Diocesi Alifle-Caiazzo. Un pellegrinaggio a Fatima nell’anno del Centenario

Diocesi Alifle-Caiazzo. Un pellegrinaggio a Fatima nell’anno del Centenario

1819
0

Ricorre quest’anno il primo centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli di Fatima, Lucia, Francesco e Giacinta avvenuta il 13 maggio del 1917.

Anche la Diocesi di Alife-Caiazzo sarà in Portogallo per ricordare e pregare nell’anno di questo particolare anniversario.

“Voglio dirti che facciano qui una cappella in Mio onore; che sono la Madonna del Rosario” (Prima Memoria di Suor Lucia): fu questa la richiesta della Vergine, cui seguì l’edificazione della cappellina nel 1919, esattamente sul luogo delle apparizioni del 1917 alla Cova da Iria. Da allora, lo spazio del Santuario si è notevolmente ingrandito in risposta al significativo afflusso di pellegrini.

La Diocesi di Alife-Caiazzo, guidata da Mons. Valentino Di Cerbo, si unirà al flusso dei pellegrini che da tutto il mondo stanno visitando il Santuario, e che nei prossimi messi vedrà crescere esponenzialmente le presenze, soprattutto in vista del pellegrinaggio di Papa Francesco in programma il 12 e 13 maggio. Data significativa, quest’ultima, che oltre a ricordare l’apparizione della Madonna un secolo fa, rimanda all’attentato a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro nel 1981, la cui vita fu salva, come il Papa ha più volte raccontato, per un miracolo della Vergine.

Il pellegrinaggio diocesano è programmato dal 3 al 7 luglio, con partenza in autobus dall’Alto Casertano verso Roma dove è previsto il volo per Lisbona (Scarica il PROGRAMMA; Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE).
Fino al 6 luglio il gruppo farà sosta a Fatima partecipando alle celebrazioni, alla recita del Rosario comunitario e alla tradizionale fiaccolata. Nel programma di queste giornate sono previste anche brevi escursioni limitrofe al Santuario.
Ultimo giorno a Lisbona, per la celebrazione della messa nella basilica di Sant’Antonio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.