Ricorre, il prossimo 19 marzo, il 50° anniversario dell’elevazione a Santuario Diocesano della chiesa San Liberato Medico e Martire in Calvisi. La frazione di Gioia Sannitica si accinge così a festeggiare il momento più significativo per la comunità parrocchiale, che rivive il forte legame col Santo, oggetto di una devozione sincera e diffusa anche presso le popolazioni vicine e altre Diocesi.
Il tempio intitolato a San Liberato viene eretto a Santuario diocesano con Decreto del vescovo Mons. Raffaele Pellecchia, il 15 marzo del 1967. Le ragioni da cui scaturisce la decisione vescovile si riferiscono alla lodevole cura dedicata all’edificio, che gli ha garantito decoro e resilienza rispetto al tempo.
Per ben due volte l’anno, la seconda domenica di maggio e la seconda di ottobre, il Santuario di San Liberato è meta di affollati pellegrinaggi da parte di fedeli che provengono anche da fuori Diocesi.
La commemorazione prevede quattro giornate di preghiera, da domani (15 marzo) a sabato 18, in cui tutti sono chiamati a rinnovare quello spirito di adorazione e di ringraziamento in cui si sostanzia la fede nel Santo.