Quella di oggi è stata una giornata molto intensa e significativa per gli studenti delle quinte classi dell’Istituto “V. De Franchis” di Piedimonte Matese. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, sono stati a Roma, dove hanno potuto visitare Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica.
Si tratta di un’esperienza che di sicuro rimarrà impressa nella memoria degli alunni presenti, i quali hanno assistito allo svolgimento delle votazioni relative alla conversione del Decreto legge in materia di Sicurezza delle città. Sono stati momenti di grande emozione, durante i quali gli studenti si sono sentiti gli ospiti privilegiati del dibattito politico che è poi seguito.
Alla delegazione del “De Franchis” sono andati i saluti dell’on. Luigi Di Maio, Vice Presidente della Camera, dopodiché la visita è proseguita in altre sale: la Sala “Aldo Moro” e quella “Della Lupa” (nella foto a destra), dove il 2 giugno del ’46 fu annunciata la nascita della Repubblica italiana, in seguito al referendum costituzionale.