Un clima di attesa, che si è protratto per diversi giorni, ha anticipato la visita del vescovo Valentino Di Cerbo alla Scuola “Principi di Piemonte” di Alvignano che rappresenta una fondazione diocesana.
L’aria di festa si è percepita fin dal mattino, quando i bambini sono arrivati a scuola carichi di emozione per l’incontro col Pastore, che, come ogni anno, non ha mancato di portare il suo saluto ad alunni e insegnanti.
I bambini hanno accolto l’arrivo del Vescovo riservandogli un caloroso “benvenuto” e accompagnandolo con il canto Dedicato a te. Gli alunni delle classi quarta e quinta, sulle note del canto Smile, hanno comunicato la loro gioia per un momento così intenso, esprimendo la bellezza di quegli attimi.
Una singolare e tenera testimonianza di affetto è venuta anche dai più piccoli, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, i quali hanno dedicato al Vescovo canti e poesie sulla Festa del papà.
In seguito, il Vescovo si è intrattenuto con le insegnanti, con le quali si è confrontato sull’attività educativa da loro svolta, incoraggiandole a portarla avanti sempre con interesse e passione. “Tutte abbiamo percepito che il Signore stesso ci ha visitate nella persona del Vescovo Valentino, infondendo in ciascuna un coraggio nuovo per continuare ad accogliere le sfide dell’insegnamento e della formazione integrale di ogni alunno, con un’attenzione alla crescita umana e spirituale di ciascuno che caratterizza il lavoro educativo della nostra scuola”.
Al Vescovo e all’intera Diocesi di Alife-Caiazzo è stato tributato un ringraziamento sentito e la preghiera che lo Spirito Santo assista tutti nella missione che ognuno ricopre ogni giorno e in particolare nei lavori conclusivi del Sinodo.
La comunità delle insegnanti