Sarà don Gian Battista Rizzi, sacerdote del Centro Aletti, a guidare gli esercizi spirituali ai sacerdoti di Alife-Caiazzo e al vescovo Valentino Di Cerbo.
Dal 20 al 22 marzo, dal mattino al pomeriggio in Episcopio, seguiranno momenti di preghiera e meditazione sui temi comunione e missione, in sintonia con l’esperienza sinodale che la Diocesi sta vivendo in questi mesi ed è destinata a farsi più forte nel periodo pasquale.
Il Centro Aletti
E’ un centro di studi e ricerche che si affianca alla missione che la Compagnia di Gesù svolge al Pontificio Istituto Orientale.
Il Centro è primariamente rivolto a studiosi e artisti di ispirazione cristiana del centro ed est Europa, per creare l’occasione di un incontro tra loro e i colleghi dell’ovest.
Esso promuove la convivenza di ortodossi, cattolici di rito orientale e latino nell’ottica della crescita di ciascuno nella propria Chiesa, nella carità dell’unico Cristo.
(nella foto in alto uno dei mosaici realizzati presso il Centro Aletti)
Don Gian Battista Rizzi è il padre spirituale dell”Atelier di teologia “Cardinal Špidlík” del Centro Aletti: un luogo in cui si impara a pensare, a cogliere le ispirazioni, a studiare e ad agire tenendo continuamente insieme la vita nello Spirito, la Chiesa, la cultura, la storia e la teologia. Imparare dunque a pensare teologicamente in modo dinamico, far propri i grandi contenuti della fede e della vita spirituale. Si seguono corsi, laboratori, momenti formativi e lavorativi che durano quasi un anno. Essi sono rivolti a persone impegnate nella pastorale, nella formazione e nell’insegnamento della teologia.