L’Inail proroga il termine per partecipare al bando Inail-Isi agricoltura 2016 al prossimo 28 aprile.
Il bando si rivolge alle microimprese e alle piccole imprese che operano nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Alle aziende viene messa a disposizione la somma di 45milioni di euro, suddivisi in due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari. Il primo, pari a 5 milioni di euro è rivolto ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria; il secondo, invece, pari a 40 milioni di euro, è destinato alla generalità delle imprese.
Tali finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati con il sistema “a sportello”, basato sul fatidico clik day, in base al quale i contributi possono essere erogati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di 60mila euro ed un minimo di euro mille euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.