Lo ha annunciato ieri il Presidente della Provincia facente funzioni Silvio Lavornia: tre mesi e Ponte Margherita tornerà ad essere transitabile in piena sicurezza in entrambi i sensi di marcia.
Da questa mattina, alle 8.30, sarà aperto il cantiere che provvederà al puntellamento e alleggerimento del viadotto consentendo fra tre settimane la riapertura di una sola corsia, quella a monte, in direzione Alife, a senso unico alternato regolato da semaforo, controllato dalla Polizia Provinciale.
“A seguito della sottoscrizione del verbale da parte del funzionario del settore Viabilità e della contestuale presa in consegna dei lavori da parte della ditta aggiudicataria avvenuta stamattina in Provincia – si legge nella nota postata ieri da Lavornia su facebook – dalle prime ore di domani aprirà i battenti il cantiere per la riqualificazione dell’importante infrastruttura che collega il Matese con la media valle del Volturno ed il resto di Terra di Lavoro”.
Nuova totale interruzione del traffico per circa 20 giorni: durante questo tempo la struttura sarà puntellata “adempiendo così anche alla disposizione di chiusura ad horas del cavalcavia impartita dal Prefetto di Caserta Arturo De Felice alla Provincia nel corso dell’ultimo comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico svoltosi la scorsa settimana in Prefettura, alla luce dei ripetuti casi di spostamento delle barriere di cemento poste all’ingresso del ponte in entrambi i lati e della rimozione della relativa segnaletica verticale fatta installare dall’Ente Provincia almeno una decina di volte negli ultimi 14 mesi in cui la infrastruttura viaria è rimasta chiusa perché dichiarata pericolosa”.
Di fatto più volte la Provincia ha installato barriere di cemento e più volte sono state rimosse, tanto che nelle ultime settimane sul ponte il traffico è stato perfettamente regolare.
700 mila euro i fondi richiesti dalla Provincia nel febbraio 2016 e concessi dalla Campania agli inizi di luglio. Poi la gara d’appalto per i lavori.
“Al termine dei lavori di messa in sicurezza che dureranno massimo tre mesi – fa sapere Lavornia – il cavalcavia sarà riaperto su entrambe le corsie di marcia e ai soli mezzi leggeri e di emergenza con peso non superiore ai 35 quintali, così da assicurare la ripresa del traffico e della movimentazione delle merci nell’intera area interessata dove insistono molte attività imprenditoriali, commerciali ed artigianali che versano da oltre un anno in uno stato di grande sofferenza.
Sui tempi e le modalità di esecuzione dell’opera, oggi ho informato il presidente del Comitato Pro Ponte Francesco Testa e voglio rassicurare tutti sul pieno e puntuale rispetto del cronoprogramma, tanto che domani mattina sarò presente con Testa all’apertura del cantiere.
Saremo rapidi e concreti così da evitare ulteriori danni all’economia locale e disagi ai cittadini del Matese e della media valle del Volturno, e personalmente, insieme anche al consigliere delegato alla Viabilitá Stefano Giaquinto, vigilerò sulla celere realizzazione dell’opera quotidianamente così come ho accelerato l’iter tecnico-amministrativo del progetto dal primo giorno in cui mi sono insediato alla guida dell’Amministrazione provinciale.”