Nella seduta dello scorso 17 marzo, il Consiglio Comunale ha votato – con parere favorevole – il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per un totale di 207mila euro.
Diversi i capitoli di spesa che il Comune di Alife dovrà corrispondere a numerosi creditori: le attività legali rappresentano la voce meno pesante del debito dovuto a terzi, mentre la cifra più consistente riguarda il pagamento dovuto alla società GSE Srl operante nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali pari a euro € 107.484, ossia la metà del totale. Una cifra ereditata dalla gestione amministrativa passata, per la quale il Comune ha dovuto obbligatoriamente decidere a favore con l’oggettiva difficoltà di risalire all’identità del soggetto creditore.
Così come prevede la normativa vigente, il comune di Alife in ottemperanza alle norme di Legge ricaverà dai residui del 2016 la cifra corrispondente, senza che nel frattempo la struttura del bilancio comunale subisca alcuna variazione.
Nella stessa seduta la nomina del nuovo revisore dei conti, nella persona del dott. Raffale Nicola, il primo dei nomi fra i tre estratti in Prefettura lo scorso 27 febbraio.