Per coloro che aspirano a diventare Ministri straordinari dell’Eucaristia, nella Diocesi di Alife-Caiazzo si avvicina l’atteso giorno. Domenica 2 aprile, nella Cattedrale di Alife, con la celebrazione della Santa Messa alle 19.00, Mons. Valentino Di Cerbo procederà alla nomina dei nuovi Ministri e al rinnovo del mandato.
Sono numerose le persone, fondamentalmente adulte, che in Diocesi prestano questo servizio, accanto ai sacerdoti, visitando gli anziani e gli ammalati per portare loro la comunione. Un’esperienza frutto di preparazione da parte dei ministri ma anche di una vita di fede che si distingue e rende testimonianza del Vangelo, di preghiera e costante partecipazione ai sacramenti.
Trattandosi di un ministero straordinario, è conferito “ad tempus” perciò è necessario rinnovarlo ogni anno. Per questo motivo l’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto anche il percorso formativo per quanti devono rinnovare il loro impegno.
Sono i parroci a richiedere l’istituzione e il rinnovo per i fedeli laici della parrocchia, tenendo conto di queste norme diocesane:
- Quanti aspirano a diventare Ministri straordinari dell’Eucaristia presentino al Vescovo una domanda scritta, corredata dai propri dati anagrafici, indirizzo, telefono ed e-mail, nella quale illustrano i motivi per cui desiderano offrire tale servizio ecclesiale
- Tale domanda sia corredata dalla presentazione e dal consenso del proprio parroco e del Consiglio pastorale parrocchiale
- I ministri straordinari dell’Eucarestia abbiano almeno 30 anni di età e non superino i 70, godano di buona fama personale e familiare e siano integrati nella vita della Comunità.
- Gli aspiranti a tale incarico non chiedano di esercitare tale ministero se la parrocchia di appartenenza è già dotata di un congruo numero di fedeli che esercitino tale servizio
- Il rinnovo del Mandato avverrà in Cattedrale di Alife il 2 Aprile, V domenica di Quaresima. I Rev.di Parroci sono pregati di far pervenire in Curia, entro il 14 febbraio, una lettera con la quale si chiede l’istituzione e il rinnovo del mandato per i ministri.