di Linda Riccitelli
Lo scorso 19 marzo la comunità di Calvisi ha festeggiato i 50 anni Consacrazione del Santuario dedicato a S. Liberato Medico, Martire e Missionario. Il parroco don Fernando Stocchetti nei giorni precedenti ha curato il triduo in preparazione alla festa.
La domenica, già nella prima Messa celebrata alle 8.00, molti sono stati i devoti e pellegrini che hanno riempito la chiesa e così anche per le altre celebrazioni seguenti a dimostrare la sentita devozione per il santo patrono.
In serata un momento particolare è stato riservato alla storia del culto per San Liberato: la proiezione di vecchie immagini e notizie storiche su san Liberato, sulle processioni e sulla chiesa e come negli anni la devozione per il Santo Medico sia sempre più forte e rimane viva anche nei giovani del nostro tempo.
La messa serale è stata presieduta dal vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, concelebrata dal parroco e animata dalla corale “Canticum Novum S. Liberato”. La presenza del Pastore – come sempre – è stata occasione gradita per sentirsi famiglia e per confermare la premura che Mons.. Di Cerbo non fa mancare a tutte le comunità parrocchiali, anche le più piccole come quella della piccola frazione di Gioia Sannitica.
Al termine della messa, la processione, guidata ancora da Mons. Di Cerbo cui vanno i ringraziamenti più sentiti e calorosi della comunità.