Home Chiesa e Diocesi Alvignanello. Inaugurata la casa di ospitalità religiosa “Santa Maria degli Angeli”

Alvignanello. Inaugurata la casa di ospitalità religiosa “Santa Maria degli Angeli”

La società Achimar ha ottenuto dalla Diocesi di Alife-Caiazzo la gestione del luogo incastonato tra le verdi colline caiatine tra piante d'ulivo e viti

7286
0

Il luogo richiama alla preghiera e al raccoglimento; la natura tutt’intorno crea gran spettacolo. Luogo di contemplazione e di pace, a pochi passi dai comuni di tutto l’Alto Casertano.
Siamo ad Alvignanello, frazione di Ruviano, che ospita sulla collina che sovrasta il centro abitato un antico convento  – noto come Eremo di Santa Maria degli Angeli, probabilmente risalente al sec. XVI – tanto caro alla comunità locale e oggi nuovamente fruibile e abitabile grazie all’ambizioso progetto di Achille Della Porta e Maria Grasso originari di Squille (frazione di Castel Campagnano) – società Achimar – che ne hanno fatto uno spazio completamente rinnovato preposto all’accoglienza e all’ospitalità religiosa.

Questa mattina – nella chiesa, parte integrante del complesso – si è tenuta la messa presieduta dal vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, concelebrata da don Antonio Chichierchia e don Francesco Monte, rispettivamente amministratore parrocchiale e collaboratore nelle comunità di Ruviano e Alvignanello, e poi l’inaugurazione dei locali alla presenza di numerose persone giunte per ammirare la “nuova” opera.

Dopo anni di abbandono e di deperimento, per l’eremo di Santa Maria degli Angeli è arrivato il momento di tornare a vivere, tornare a parlare: la società Achimar ha chiesto ed ottenuto dalla Diocesi di Alife-Caiazzo la possibilità di ristrutturare e far funzionare un luogo probabilmente destinato a morire. Achille e Maria hanno lavorato con le proprie forze e non senza il sostegno di numerosi amici ed esperti che hanno prestato mente, braccia e soprattutto cuore.

L’eremo – oggi Casa di ospitalità religiosa / Ostello – è dotato di un buon numero di servizi: 4 camere da letto, per un totale di 10 posti; una sala riunioni dotata di proiettore fino a 30 posti e altrettanti posti a sedere vi sono nella mensa.
Un’attrezzata cucina consente un accurato servizio di ristorazione dove ciò che conta è la genuinità dei prodotti locali impiegati.
A completare il servizio agli ospiti, una moderna biblioteca – già presente in loco – dotata di 3000 volumi che raccolgono interessi e studi diversi, incluso il sacro.

“Non possiamo far altro che apprezzare e promuovere l’iniziativa di Achille Della Porta e Maria Grasso“, il pensiero del Vescovo Mons. Di Cerbo. “Dobbiamo alla loro intraprendenza e alla volontà di mettersi in gioco, il recupero di questo complesso: hanno provato a valorizzare un’area bellissima e al contempo investire la propria fantasia e il proprio tempo per

fare più bello e più accogliente il nostro territorio, renderlo vivibile e fruibile. La lunga esperienza come collaboratori parrocchiali, la loro vocazione di battezzati sempre vissuta con spirito di partecipazione e responsabilità, consentirà loro di non snaturare questo luogo, ma di farne un riferimento per quanti cercano pace e silenzio…”.

Come consuetudine anche quest’anno il Lunedì in Albis presso l’Eremo ci sarà le festa in onore di Santa Maria degli Angeli: l’occasione è buona per visitare il luogo e apprezzare la natura circostante.

Per approfondimenti, foto, notizie e informazioni visita il sito www.ostellomariadegliangeli.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.