Home Dalla Campania Napoli. Una mostra sul viaggio in Italia di Mozart, Mendelssohn, Liszt e...

Napoli. Una mostra sul viaggio in Italia di Mozart, Mendelssohn, Liszt e Wagner

La Mostra, intitolata "Viaggio in Italia", sarà visitabile dal 5 al 12 aprile e ripercorre i soggiorni nella Penisola dei 4 musicisti

1364
0

Si terrà a Napoli, presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, la Mostra documentaria Viaggio in Italia, organizzata dall’Associazione culturale “I Luoghi della Musica”. L’esposizione, che sarà visitabile dal 5 al 12 aprile con ingresso libero, è del tutto inedita e comprendente i pannelli di Angelo Pascual De Marzo, il quale è anche curatore della Mostra.

Le opere ripercorrono i soggiorni nel Belpaese dei più musicisti Mozart, Mendelssohn, Liszt e Wagner, la cui esperienza ha costituito per loro fonte d’ispirazione degli immortali motivi musicali da loro composti. I 9 pannelli che verranno esposti ai visitatori ritraggono i luoghi in cui i musicisti hanno sostato, corredati da cartina geografica. L’Italia ha rappresentato per numerosi artisti, provenienti da diverse località europee, un’attrattiva d’eccezione, oltreché per la sua bellezza geografica e artistica, soprattutto in virtù della sua ricchezza musicale, che le ha permesso di guadagnarsi l’appellativo di “patria del belcanto”. I quattro musicisti, protagonisti della Mostra, hanno attraversato la Penisola, apprezzandone l’alto valore musicale e umano.

Angelo Pascual De Marzo, nato a Caracas (Venezuela) nel ‘77, ha mostrato sin da piccolo grande interesse per la musica e lo spettacolo conseguendo presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari gli studi musicali in pianoforte, canto lirico, organo e iniziando prematuramente a lavorare e a collaborare con numerosi enti, associazioni culturali e musicali sia italiane che straniere, svolgendo attività concertistica e didattica. Ha svolto mansioni di organizzazione eventi e ufficio stampa per numerose istituzioni. Scrive per testate giornalistiche di cultura-spettacolo-costume. Dal 2010 è Presidente dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Musica”. Nel gennaio 2013 la sua prima pubblicazione Niccolò Piccinni le Barisien il racconto di un musicista del ’700 (Ed. Il Mondo della Luna) e Sulle Note della Storia estratto per il Comune di Bari. Nel maggio 2014 la sua seconda pubblicazione, anch’essa innovativa intitolata I Luoghi della Musica BARI (Ed. Il Mondo della Luna).

Orari di apertura della Mostra: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00; la domenica è chiusa; il 5 aprile dalle 17.00 alle 19.00 e il 12 aprile dalle 9.00 alle 13.00.

  • Altro su questi argomenti :
  • napoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.