Procede l’attività quotidiana della mensa della Caritas della diocesi di Alife-Caiazzo, Panis Caritatis, attiva a Piedimonte Matese in Piazza Europa.
Dopo l’inaugurazione dello scorso gennaio, la mensa è di fatto diventata operativa da meno di una settimana e a gran richiesta arriva il numero di domande da giovani e meno giovani per svolgere attività di volontariato.
“Un bel segno di solidarietà e partecipazione“, ha commentato il direttore della Caritas diocesana don Arnaldo Ricciuto. “Un segno di vicinanza alle persone bisognose del territorio e un valido sostegno per gli operatori che nella mensa impegnano gran parte del loro tempo”.
Di fatto le attività di Panis Caritatis vanno ben oltre quell’ora di pranzo in cui sono serviti gli ospiti; affinché la macchina funzioni nel miglior modo possibile è importante cominciare all’alba con la preparazione dei cibi, qualche spesa, contatti con fornitori, continui contatti e colloqui con le persone accolte in mensa, pulizie e sanificazioni degli ambienti.
Per chi sceglie di essere volontario alla mensa – come singolo o piccolo gruppo di persone – è possibile individuare una mansione di servizio: addetto alla cucina, addetto al servizio in sala, addetti alla pulizia dei locali. Ciascuna di queste attività comporta una serie di impegni e responsabilità, oltre il rispetto di regole ben precise con l’unico fine, quello di rendere la mensa una casa accogliente, un luogo di attenzioni per chi vi accede.
Modulo richiesta volontariato mensa caritas alife-caiazzo
Vademecum “Compiti e procedure per i volontari”.