Si terrà domenica (2 aprile) a Raviscanina lo Screening sul Diabete e le patologie dell’aorta addominale, in occasione dell’VIII Giornata degli Screening Itineranti. L’evento è organizzato dalla parrocchia Santa Croce con la collaborazione della Fondazione CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Sezione Territoriale d’interesse Nazionale “Matese Alexis”).
Dalle 9.15 alle 12.30, in piazza Umberto I, sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa, all’esame della glicemia capillare, all’esame della saturazione periferica dell’ossigeno e alla visita medica.
Nel mondo sono tante le persone affette da diabete, una malattia con cui si è costretti a combattere ogni e che finisce per logorare l’organismo in maniera silente e lenta. L’aorta addominale, invece, principale vaso sanguigno del corpo umano, è spesso soggetta a dilatazione, causando aneurismi di cui il più delle volte il paziente non si accorge.
Lo screening che si svolgerà a Raviscanina potrebbe rivelarsi dunque utile per tenere sotto controllo la propria salute, bene prezioso, che ognuno è tenuto a custodire con cura, prestando attenzione ad alcuni suoi aspetti spesso sottovalutati.