Parte dalle aule scolastiche della Scuola Primaria Paritaria San Francesco di Alife il progetto Guarda che Bello per la salute degli occhi, promosso dal Consorzio Ottico Italiano – Green Vision e con il patrocinio di AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti).
Il Vision Day svoltosi oggi ha coinvolto i bambini dei primi due anni della scuola primaria paritaria San Francesco in una mattinata di laboratori didattici tenuti da educatori specializzati, con la partecipazione di professionisti del territorio che hanno offerto uno screening gratuito della vista.
Gli animatori del Centro Coordinamento “LA FABBRICA” hanno intrattenuto i bambini attraverso un cartone animato interattivo, un racconto intervallato da giochi didattici, domande e quiz.
Il progetto tende a far comprendere ai bambini l’importanza della cura dei propri occhi e convincerli a tenere in ogni occasione comportamenti corretti. Controllare la vista fin dai primissimi anni di età è importante per diagnosticare i più comuni difetti, dalla miopia al cosiddetto occhio pigro, che se affrontati per tempo sono trattabili senza conseguenze. Il Vision Day non termina oggi in quanto i bambini hanno ricevuto un opuscolo che hanno avuto modo di leggere in famiglia e in classe e potranno svolgere con l’ausilio delle insegnanti tante attività ludiche finalizzate sempre a portare l’attenzione dei piccoli sull’ importanza del vedere bene.
I bambini potranno inoltre partecipare ad un divertente concorso ludico-educativo e creativo contribuendo al progetto benefico Ridare la luce a favore di Paesi dove i problemi visivi sono più gravi.