Il cammino artistico di Peppe Barra, iniziato più di cinquant’anni fa, farà tappa il 5 maggio 2017 a Piedimonte Matese. L’apertura primaverile del “Festival dell’Erranza” è affidata e dedicata ad un artista di ineguagliabile qualità e talento nel coinvolgere anche un pubblico internazionale: a partire dalle ore 18.30 Peppe Barra sarà presente nel cinquecentesco Complesso Monumentale di San Domenico, dando vita ad un momento di parole e suoni evocativi della sua capacità unica di raccontare la tradizione popolare a partire dal tema di questo prossimo Festival – che ha fine settembre avrà il suo momento più rappresentativo – Il Dono e l’Impossibile.
La sua presenza a Piedimonte Matese lo vedrà protagonista di una lunga e appassionante chiacchierata, non senza il rimando alla musica, sua arte sublime, anch’essa “unita” al tema della quinta edizione del Festival.
“Il dono, inteso come gesto di generosità e di gratuità, – anticipa il direttore artistico del Festival, Roberto Perrotti – crea inevitabilmente nuovi e profondi legami sociali, simbolici e relazionali fra chi dona e chi riceve… Si guarderà al dono della terra e della bellezza, dell’intelligenza e dell’estro, dell’ospitalità e del soccorso e si proporrà una riflessione sulla sua ambiguità e sul suo misterioso circuito”.
E dopo la suggestiva anticipazione di maggio, l’appuntamento è per il 29 e 30 settembre e 1 ottobre 2017, sempre nel Chiostro di San Domenico a Piedimonte, in occasione di un evento ormai di risonanza nazionale, con ospiti di respiro internazionale ad arricchire ed animare l’evento.