Andrà in onda lunedì prossimo, 24 aprile, su RaiUno Un Viaggio nella Chiesa di Francesco, il resoconto di questi anni di Pontificato, “rivoluzionari” per più di un aspetto. L’impresa di Papa Bergoglio, con i suoi gesti di apertura massima verso le “periferie”, lascia ipotizzare una risposta alla questione su cui oggi si focalizzano studiosi e rappresentanti della Chiesa: quale Chiesa fra vent’anni?
Nella puntata di lunedì, a cura di Massimo Milone, che verrà trasmessa alle 2.00 e in replica domenica 30 aprile alle 12.30 su Rai Storia, verrà dedicato uno spazio anche al Sermig, Servizio Missionario Giovani, fondato da Ernesto Olivero a Torino e alla chiesa-ospedale da campo messo in piedi da mons. Lorefice a Palermo.
Nella stessa rubrica le telecamere di Rai Vaticano si sposteranno sul cardinale Ernest Simoni, vittima del Comunismo albanese, che ha patito la sofferenza dei lavori forzati, per questo definito “martire” da Papa Francesco.
Nel corso della puntata ci si sposterà al Cairo, dove Francesco si recherà il 28 aprile prossimo, ennesima tappa di una missione nel mondo delle fedi e della cultura, iniziata da Paolo VI nel lontano 1967.
Per l’estero il programma sarà disponibile il martedì su Rai Italia. L’edizione è di Pier Luigi Lodi, mentre la Produzione esecutiva è affidata a Milvia Licari, e la regia di Nicola Vicenti.