Home Attualità Piedimonte Matese. Eutanasia, pareri a confronto nel Convegno del Rotary Club Alto...

Piedimonte Matese. Eutanasia, pareri a confronto nel Convegno del Rotary Club Alto Casertano

Il dibattito si terrà martedì 2 maggio, presso l'Auditorium Sanseverino, a partire dalle 18.00. Interverranno i docenti Carlo Casalone e Camillo Irace, moderati da don Emilio Salvatore

1771
0

Martedì 2 maggio, la città di Piedimonte Matese ospiterà un dibattito organizzato dal Rotary Club Alto Casertano, incentrato su uno dei temi più alla ribalta negli ultimi mesi sui media italiani: l’eutanasia.
Alle 18.00, presso l’Auditorium “Sveva Sanseverino”, in piazza San Domenico, sull’argomento Il fine vita: pensiero e pensiero cristiano, interverranno Carlo Casalone, docente di Teologia Morale, e Camillo Irace, docente di Diritto Penale, i quali esporranno i loro punti di vista moderati da don Emilio Salvatore, Direttore Editoriale di Clarus.

È legittimo decidere di lasciarsi morire, quando si è sopraffatti da un male che non dà scampo? È giusto arrendersi alla sofferenza? Al di là delle prospettive diverse dalle quali può essere considerata la delicata questione, sono in aumento le opinioni favorevoli all’eutanasia registrate in Italia.

Cosa ha spinto il giornalista Piergiorgio Welby o Dj Fabo a mettere fine alle loro esistenze “mutilate”? Di sicuro il desiderio di congedarsi da una condizione di normalità perduta, optando per la cessazione del dolore. Tuttavia, in queste e tante altre situazioni, non bisogna trascurare la lucidità con cui tale scelta è stata sostenuta, come lucida e ferma è la volontà espressa da circa il 77% degli italiani che si dicono favorevoli a una legge sull’eutanasia.

L’ipotesi di una legge che legittimi il cosiddetto Testamento biologico, al centro di dibattiti politici e morali in Italia, oltre a una riflessione a più livelli sulla dimensione deontologica della “scelta” sarà dunque l’oggetto del Convegno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.