Ancora un’iniziativa intrapresa dall’Associazione Amici di Pericle, la cui attività si distingue per la solerzia nella difesa dei valori democratici e nel favorire il dialogo tra le parti sociali e politiche.
I membri dell’Associazione civica piedimontese, in vista delle prossime Amministrative, propongono ai futuri candidati alla carica di sindaco della città di Piedimonte Matese un “Patto di Cittadinanza”. La sottoscrizione del Patto implica la condivisione di valori che costituiscono l’impalcatura di un governo improntato sulla Democrazia: trasparenza amministrativa; apertura ai cittadini; rafforzamento della partecipazione dei cittadini, con l’eventuale modifica dello Statuto comunale e l’emanazione di “Regolamento per la Partecipazione”; adozione del Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni, che abilita la cittadinanza a curare, recuperare e valorizzare i beni comuni direttamente.
Ogni particolare del Patto, scaricabile qui, come ogni altra iniziativa degli Amici di Pericle, possono essere seguiti sulla pagina facebook dell’Associazione.
In allegato il PATTO DI CITTADINANZA
Innanzitutto grazie per aver pubblicato la nostra proposta. Solo una picccola precisazione. La nostra iniziativa non vuole essere una provocazione ma una proposta concreta di adesione ad un’idea nuova di partecipazione. Speriamo che venga apprezzata ed accolta da coloro che si accingono a concorrere per la guida della nostra Comunità.
Saluti
Grazie a te Lucio e all’intera associazione.
La “provocazione” è una bella sollecitazione; peccato che questa parola, nel linguaggio comune sia diventata ormai sinonimo di “scontro” o simili…
Il suo più ampio significato ci apre al dono… Sì al dono di un pensiero, una riflessione, al “generare” aspetti nuovi.
Perciò, buon lavoro e grazie per il contributo che non state facendo mancare alla crescita comune 😉
Grazia B.
Alla prossima…