Gli studenti del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese presenteranno le proprie esperienze formative relative al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, nella mattinata di sabato 6 maggio, a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium “Sveva Sanseverino”.
L’iniziativa, I Tesori Nascosti della Campania, fa capo a un percorso interdisciplinare di valorizzazione dei beni culturali, artistici e architettonici in collaborazione con Enti, Associazioni, Imprese e Ordini Professionali.
L’obiettivo è quello di offrire e favorire un momento di riflessione sull’importante ruolo che la Scuola oggi è chiamata a svolgere, accompagnando lo studente nelle difficili scelte che è costretto ad affrontare ma soprattutto nella propria costruzione professionale in relazione al personale progetto di vita, studio e lavoro.
L’evento si svolgerà con il Patrocinio della Provincia di Caserta e del Comune di Piedimonte Matese, nello storico scenario del Palazzo Ducale e del Museo Civico “Raffaele Marrocco”, considerato luogo di antica memoria, dove gli studenti del Liceo Artistico allestiranno una Mostra di opere che racconteranno le bellezze del territorio matesino.
Alle 9.30 verrà aperta la mostra “Il Filo Rosso”, che è curata dagli studenti dell’indirizzo artistico del Liceo. Alle 10.00 si partirà con il Convegno, introdotto dai saluti del Commissario Prefettizio del Comune di Piedimonte Matese, Vittoria Ciaramella, insieme al Direttore del MuCiRaMa, Laura Del Verme. In seguito, si passerà la parola ai ragazzi e ai partners del progetto che esporranno le Buone Pratiche di Alternanza Scuola-Lavoro.
Tanti gli ospiti che presenzieranno al Convegno con opportuni interventi: da Gloria Martignetti, in qualità di rappresentante Ordine Avvocati Santa Maria Capua Vetere nonché Responsabile Progetto ASL, a Rita Rocco, Addetta Segreteria Nazionale Movimento Consumatori; da Pietro Matrisciano, Presidente Banca Capasso Antonio, ad Amalia Gioia, Soprintendenza Beni Culturali di Caserta. I relatori saranno moderati dalla giornalista Grazia Biasi, Direttore Responsabile del periodico diocesano Clarus.
Un progetto che impegna il Liceo Statale “Galileo Galilei”, guidato dalla professoressa, Bernarda De Girolamo, nel dialogo e collaborazione con il mondo del lavoro e quindi pronto a promuovere la diffusione della cultura d’impresa.
L’evento è interessante perché riserva uno spazio dedicato ai genitori che prenderanno la parola nelle battute finali del Convegno, così da rendersi partecipi delle esperienze formative intraprese dai propri figli, esperienze maturate durante le attività di Alternanza Scuola-Lavoro.