L’Associazione Archeoclub d’Italia Onlus promuove l’iniziativa a carattere nazionale Chiese Aperte, prevista per domenica 14 maggio. Quella concessa la seconda domenica di maggio è un’occasione per visitare quelle chiese, che insistono sul territorio italiano, chiuse al pubblico da tempo e l’apertura dei luoghi di culto avverrà grazie al contributo dei volontari dell’Associazione, impegnati in diverse località italiane.
Tra i comuni dell’Alto Casertano, sarà Alvignano ad aderire all’evento, con due chiese: San Nicola di Bari e Santa Maria della Natività. La sede alvignanese di Archeoclub riporterà alla luce il fascino di sue scrigni di religiosità e bellezza, e sintesi delle tradizioni di un popolo.
Com’è risaputo, Archeoclub, nata nel 1971 come Centro di Documentazione Archeologica, si propone di sostenere e incentivare l’interesse e gli studi archeologici, e quindi la divulgazione del passato storico di una determinata comunità. In questo senso operano i tanti volontari appartenenti alle sedi locali della Onlus. La mission di recupero del patrimonio artistico e architettonico dell’Italia comporta il coinvolgimento di studiosi ed esperti, i quali sono chiamati a mettere le proprie competenze al servizio del nobile fine.