Home Arte e Cultura Alvignano partecipa a “Chiese Aperte”, iniziativa dell’Associazione Archeoclub

Alvignano partecipa a “Chiese Aperte”, iniziativa dell’Associazione Archeoclub

Per l'iniziativa, domenica 14 maggio, verranno aperte al pubblico due chiese alvignanesi: San Nicola di Bari e Santa Maria della Natività

2391
0

L’Associazione Archeoclub d’Italia Onlus promuove l’iniziativa a carattere nazionale Chiese Aperte, prevista per domenica 14 maggio. Quella concessa la seconda domenica di maggio è un’occasione per visitare quelle chiese, che insistono sul territorio italiano, chiuse al pubblico da tempo e l’apertura dei luoghi di culto avverrà grazie al contributo dei volontari dell’Associazione, impegnati in diverse località italiane.

Tra i comuni dell’Alto Casertano, sarà Alvignano ad aderire all’evento, con due chiese: San Nicola di Bari e Santa Maria della Natività. La sede alvignanese di Archeoclub riporterà alla luce il fascino di sue scrigni di religiosità e bellezza, e sintesi delle tradizioni di un popolo.
Com’è risaputo, Archeoclub, nata nel 1971 come Centro di Documentazione Archeologica, si propone di sostenere e incentivare l’interesse e gli studi archeologici, e quindi la divulgazione del passato storico di una determinata comunità. In questo senso operano i tanti volontari appartenenti alle sedi locali della Onlus. La mission di recupero del patrimonio artistico e architettonico dell’Italia comporta il coinvolgimento di studiosi ed esperti, i quali sono chiamati a mettere le proprie competenze al servizio del nobile fine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.