È iniziata ieri e durerà fino a domani, domenica 7, la V Edizione di “Planta, il giardino e non solo”, una Mostra Mercato di piante spontanee e coltivate, vere e proprie rarità botaniche ed essenze esotiche che vengono esposte nell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli.
L’esposizione, il cui ingresso è gratuito, oltre alla varietà di Piante esposte, comprende anche un ampio settore del salone dedicato ai prodotti alimentari di origine naturale, che sono anche in vendita. Il tutto accompagnato, come ogni anno, anche da performance musicali ed artistiche, con tanto di laboratori didattici e del gusto.
Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti
Sabato: ore 10.00-19.00 “Bimbi in Planta” (programma dettagliato di seguito)
ore 11. 00 “I Colori della Natura” – Seminario in ricordo di Roberto Taddei (c/o Aula Magna); ore 11.30 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde – A cura di M. Avolio e S. Lettieri, giardinieri dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce; ore 11.30 Sfilata dell’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie D’epoca – A cura di F. Flamini; ore 12.00 Concerto : “Favolose creazioni” – Musica e racconti con S. Biancardi e M. C. Zarpello; ore 15.00 “Impariamo a fare gli innesti” – A cura di S. Giorgio e P. Napolitano,giardinieri dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce); ore 18.00 Concerto: “Innesti musicali tra gli stili del ‘900” – Pianoforte, tromba, sax, trombone e voce; ore 19.00 Spettacolo “O Maggio a Totò” – Vincenzo Peluso, attore e regista,accompagnato al pianoforte dal Maestro Sasà Mendoza, racconta in una sua originale interpretazione, con aneddoti, canzoni e poesie, l’insuperabile talento del Principe della risata (c/o cortile del Castello); ore 20.00 Chiusura della Mostra Mercato.
Domenica: ore 9.00 Apertura della Mostra Mercato; ore 9.30-19.00 “Oriente in Planta” (segue programma dettagliato); ore 10.00-19.00 “Bimbi in Planta” (segue programma dettagliato); ore 11.30 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde – A cura di V. Fioretti e A. Marsilio, giardinieri dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce); ore 12.00 Concerto “La Paranza” – Canti e suoni all’ombra del Vesuvio, di R. Barbaro; ore 16.00 “La potatura degli alberi da frutto” – A cura di V. Avolio, tecnico specializzato dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce); ore 18.30 Spettacolo “O Maggio a Totò” – Vincenzo Peluso, attore e regista, accompagnato al pianoforte dal Maestro Sasà Mendoza, racconta in una sua originale interpretazione, con aneddoti, canzoni e poesie, l’insuperabile talento del Principe della risata (c/o cortile del Castello); ore 20.00 Chiusura della Mostra Mercato.