Domani si terrà a Ruoti, in provincia di Potenza, l’incontro Europeo degli Amici di San Rocco. Sono diversi i gruppi che partiranno alla volta della Basilicata per venerare il Santo, icona di semplicità e di pace interiore raggiunta attraverso un percorso di peregrinazione.
Sono diversi i gruppi parrocchiali che si ritroveranno sabato 20 a Ruoti, tra cui quelli delle comunità di Valle Agricola, Capriati al Volturno, Piana di Monte Verna, Ponte di Sessa Aurunca, Pietramelara.
La devozione di San Rocco si è accentuata nel corso del tempo grazie alla missione svolta dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, la cui intesa è stata promossa da fratel Costantino De Bellis, guardiano delle reliquie del Santo. Segni di una fede in crescendo e ben radicata in Italia e in Europa, che risponde alla cura del “diverso”, la mensa dei poveri presso la chiesa di San Rocco di Roma, un ambulatorio medico, acquisto e distribuzione di medicinali ai bisognosi; costruzione di un pozzo in Burkina – Faso Africa, ecc.
Nel comune di Capriati al Volturno anche un Museo iconografico, simbolo di una fede che è impegno della Chiesa, attraverso la venerazione del Santo.
Oltre al Convegno europeo, l’Associazione Amici di San Rocco promuove ancora un momento di confronto tra fedeli, ossia il giorno di preghiera Un giorno con San Rocco.
All’incontro di sabato converranno delegazioni parrocchiali, confraternite, associazioni, primi cittadini e amministratori, in un contesto di festa e riflessione.