Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese ritorna ad essere meta di pellegrinaggio. Ieri pomeriggio, un gruppo di fedeli della Parrocchia “San Paolo Eremita e Santissima Epifania” di San Paolo Bel Sito (Na), sono giunti nel Santuario dell’Immacolata, per vivere insieme alla comunità locale un momento di preghiera, a conclusione del mese mariano. Perché la scelta di tale luogo? Molto semplice: i fedeli sampaolesi desideravano una mèta mariana in cui immergersi nella preghiera, rispetto ai grandi e più affollati santuari della regione Campania.
Al termine della concelebrazione eucaristica, presieduta dal Parroco di Vallata, don Emilio Salvatore, con la partecipazione di mons. Domenico La Cerra, padre Pierre Ateba e don Fernando Russo (quest’ultimo Parroco di San Paolo Bel Sito), i pellegrini hanno voluto lasciare un segno della loro gratitudine per l’accoglienza ricevuta, porgendo a don Emilio una casula rossa.
Lo stesso Parroco di Vallata ha avuto parole di profonda stima per il percorso spirituale dei partecipanti al pellegrinaggio e per il loro parroco don Fernando, “prete coraggio” perché capace di abbandonare, lo scorso anno, la processione della Madonna del Rosario di San Paolo Bel Sito, in aperta contestazione ad un gruppo autonomo di persone che fece inchinare la statua della Vergine verso la casa di noti malviventi locali. Infine, prima di fare ritorno a casa, i pellegrini hanno preso parte ad una corposa visita guidata all’interno della Chiesa, rimanendo affascinati dalle numerose opere d’Arte ivi presenti.