Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Piedimonte 2 – Castello, rappresentato dal Dirigente scolastico Clotilde Riccitelli, l’Associazione Cittadinanzattiva ha presentato il progetto Responsabili Studenti Sicurezza. Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti delle quarte classi, i quali durante l’anno scolastico hanno partecipato al Corso base per Responsabili Studenti Sicurezza, articolato in vari incontri.
Un confronto aperto, quello di questa mattina, nel quale gli studenti si sono soffermati su diverse problematiche relative all’Istituto, come ripulire gli spazi verdi di modo che durante la bella stagione si possa fare anche lezione all’aperto oppure, avviare lavori di manutenzione direttamente all’interno della struttura, creare un’uscita di sicurezza che sia conforme alle Direttive di Legge. Insomma, tanti i moniti lanciati dai ragazzi che si avviano ad essere loro stessi costruttori di una sana coscienza civica.
Realizzato dal settore Scuola di Cittadinanzattiva, sperimentato per la prima volta in una Scuola di Roma e poi diffuso in diversi Istituti italiani, fino ad arrivare nel nostro territorio.
Un’opportunità di empowerment per i più giovani, grazie soprattutto alla creazione e all’esercizio di un ruolo specifico con poteri di responsabilità per i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado tramite la sperimentazione della figura del Security Young Manager.
L’intento è quello di avviare un percorso civico, che riconoscendo il ruolo proattivo dei ragazzi, mostri come attraverso l’acquisizione di conoscenze, la sperimentazione concreta, l’assunzione di responsabilità si possa e si debba a pieno titolo inserire l’educazione alla sicurezza, alla protezione civile come parte integrante del curricolo scolastico. Si vuole, in sostanza, rilanciare l’Educazione Civica che, attraverso gesti concreti, viene vissuta e sperimentata in prima persona dai ragazzi.
Il percorso continuerà a settembre 2017 al rientro in classe, e questa volta saranno i ragazzi delle prossime classi quinte ad indossare le vesti di formatori nei confronti dei loro colleghi delle quarte.