L’avevamo definita una proposta-provocazione quella avanzata dall’Associazione Amici di Pericle, composta da esperti di diritto e avvocati del territorio i quali si battono per un vivere civile all’insegna del dialogo e della partecipazione democratica.
Poco prima che le liste elettorali, in ballo per le Amministrative a Piedimonte Matese, si presentassero alla popolazione, gli Amici di Pericle avevano lanciato un’iniziativa, attraverso la loro pagina Facebook, rivolta ai candidati alla carica di sindaco della città: un Patto di Cittadinanza.
Ebbene, ad oggi, nel pieno della campagna elettorale, il riscontro ricevuto da questa iniziativa dell’Associazione piedimontese può considerarsi più che positivo. Tutti e tre gli aspiranti sindaci, Luigi Di Lorenzo, Carlo Grillo e Fabio Civitillo, infatti, ai quali è stato sottoposto il Patto, hanno ritenuto opportuno sottoscriverlo, dando quindi la loro disponibilità a mettere in atto una politica caratterizzata da un’apertura ai cittadini, facendo in modo che questi ultimi siano sempre più coinvolti e partecipi verso le principali problematiche riguardanti la comunità.
Una buona notizia, questa, dalla quale si evince l’intento a operare in vista del bene comune, che avvicina le tre compagini elettorali.